• Home
  • chi sono
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Quando lo stress rende obesi. Perché succede e come regolarsi

18/1/2016

0 Commenti

 
Immagine
Lo stress, soprattutto se ripetuto, può favorire il sovrappeso e l’obesità. Forse è anche per questo che le persone che soffrono di problemi legati all’alimentazione stanno aumentando (4 italiani su 10 sono in sovrappeso e 1 su 10 soffre di obesità viscerale, come da dati dell’indagine Multiscopo dell’ISTAT) dato l’alto grado di stress percepito dalla popolazione (9 su 10 percepiscono uno stress troppo elevato, secondo i dati Eurodap). E visto la mia recente collaborazione con il programma di dimagrimento “Bodywake” vorrei condividere alcune informazioni interessanti rispetto a questo legame, insieme ad alcuni consigli pratici.

Esistono vari studi che dimostrano come lo stress sia in grado di alterare i modelli alimentari. Le cifre ufficiali rivelano che lo stress rende circa due terzi delle persone iperfagiche, ovvero con la tendenza a mangiare troppo e male, preferendo cibi poco elaborati e ricchi di amidi e zuccheri, causando alla lunga disfunzioni metaboliche ed obesità viscerale.

Perché succede questo?


Leggi altro
0 Commenti

    Archivio

    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015


    Categorie

    Tutto
    Benessere Psicofisico
    Comunicazione
    Gestione Dello Stress
    Preparazione Mentale
    Psicocuriosità
    Psicologia Ambientale
    Psicologia Dello Sport
    Psicologia E Gravidanza


    Feed RSS

2015 © Alessandro Ledda - Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti, escluso dove compare il marchio Creative Commons.